Cos’è ConSesso Aperto

ConSesso Aperto è un web magazine di critica e letteratura erotica. Un osservatorio sul mondo dell’eros letterario (ma anche no) in rete (ma anche no).

L’idea nasce a tavola, in una di quelle (purtroppo) rare occasioni in cui diverse persone con una passione in comune vissuta attraverso la Rete hanno la possibilità di riunirsi e di conoscersi personalmente. Quella sera ci siamo trovati tutti a condividere l’idea che l’incontro, il confronto, la contaminazione, persino la polemica, non possono che arricchirci, stimolarci e migliorarci.
Un web magazine fatto da autori e lettori che fanno critica (nel senso neutrale di analisi approfondita) sull’opera di altri autori rappresenta l’ambizione, o forse il sogno, di creare una proiezione online di quel tavolo di legno. Perdendo molto della poesia di quell’antica trattoria modenese, ma ottenendo qualcosa che resti attivo nel tempo, annullando le distanze geografiche, avvicinando chi in quell’occasione non era presente.

Su ConSesso Aperto si parlerà soprattutto di noi. Un noi inteso nella larga accezione di tutti coloro che amano scrivere di eros e lo fanno con un minimo di continuità e di impegno, mettendo a disposizione i loro brani  sulla Rete. Ma sarà naturale e spontaneo estendere lo sguardo ai territori confinanti, osservando l’editoria, la stampa, la fotografia, l’arte.
Nessuno parlerà di se stesso. Questo sarà lo spazio dedicato a chi si dimostrerà lettore sensibile e attento degli scritti altrui.
Va da sé, che ConSesso Aperto non conterrà racconti. I racconti restano altrove. Contenitori di racconti, singoli o collettivi, non mancano di certo.
L’iniziativa non nasce e non vuole esistere in opposizione e in polemica con altri ambiti, altri siti, altre iniziative. Al contrario, l’obiettivo è quello di colmare un vuoto, di abbattere gli steccati e le barriere, di promuovere la conoscenza reciproca, stimolare cortocircuiti e contaminazioni.

ConSesso Aperto, sarà aperto per davvero, e non solo per dare un gioco di parole pepato all’intestazione. Questo vuole essere uno spazio a disposizione di chiunque abbia interesse e desiderio a comunicare la propria esperienza di lettore e di osservatore  contribuendo con un proprio intervento, – una recensione, una notizia, una riflessione, una provocazione – e partecipando al dibattito, saltuariamente o  in maniera strutturata e continuativa. ConSesso Aperto sarà ciò che vorrà farne chi si prenderà la briga di partecipare, e partecipare significherà scrivere articoli.

Vogliamo arrivare al giorno in cui noi stessi fondatori apriremo l’home page senza sapere cosa troveremo, ma con la ragionevole speranza di trovare cose molto interessanti da leggere.

La Redazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: