ALLA SCOPERTA DI UNA NUOVA PASSIONE

5 Dic

RFS-Listinto-di-una-donna-e1417524855447

L’ISTINTO DI UNA DONNA (di Federica D’Ascani) – Youfeel Rizzoli

Qualche tempo fa, io occasione della mia recensione a ‘Passione a Toronto’ – un racconto pubblicato come self da D’Ascani Federica con lo pseudonimo di Rebecca Dowl  – mi espressi favorevolmente nei confronti dell’autrice, a mio avviso sottovalutata, ‘prevedendo’ per lei una strada in discesa.

Ebbene, senza falsa modestia, sono felice di constatare che avevo visto giusto! D’Ascani raccoglie i frutti di ciò che ha seminato – finalmente, oserei dire – ricevendo conferma della sua bravura.

La ritroviamo edita da Rizzoli, per la collana Youfeel, con un racconto che prende le distanze da un filone abbastanza consolidato come quello degli erotic-romance classici, per sondare il rapporto tra una donna e… un’altra donna. Spesso l’omosessualità femminile ci viene proposta come a uso e consumo dell’uomo, il sesso fra donne fa da preliminare e da contorno all’interno di contesti più ampi, ai quali prendono parte uomini che possono vedere così realizzate le loro comuni fantasie.

Qui invece, il rapporto fra donne è esclusivo, è arricchito da pulsioni, desideri, sentimenti, tensioni più consoni ad una visione femminile che a quella maschile.

Luisa è una casalinga apparentemente appagata da matrimonio e maternità, in realtà e una donna sola e inquieta che trascorre le sue giornate cercando di sfuggire ad un desiderio che credeva ormai sopito.

Ci troviamo di fronte a una storia che si sviluppa su due binari, apparentemente paralleli, ma che in realtà si intersecano per svelarci il perché dell’inquietudine vissuta dalla protagonista.

Il primo binario è quello che ci racconta della scoperta giovanile di un sentimento nei confronti della coetanea Aurelia, il secondo vede compresenti, sullo stesso piano, l’impulso emotivo e sessuale nei confronti di una donna come lei – Lara – e quello verso il suo compagno di vita, Sandro.

L’ ’istinto’ di cui ci parla il titolo, spinge la protagonista ad assecondare le pulsioni erotiche nei confronti di Lara, alla ricerca  di un sentimento perduto verso l’Aurelia mai dimenticata, e la conduce inesorabilmente anche verso l’uomo che ha sposato, che l’ha scelta e la ama ogni giorno.

La sinossi recita che solo ‘dopo un percorso interiore, sofferto e doloroso, Luisa arriverà a capire chi vuole e ama realmente’.

L’autrice racconta questa storia con grande padronanza di linguaggio, lo stile è carico di passione, sollecita i sensi, rende la lettura intrigante e coinvolgente.

I miei complimenti ancora, per il ‘debutto nell’alta società’, a questa scrittrice che, sono sicura, non deluderà i lettori.

Riuscirà questo libro ad inaugurare un nuovo filone FF? Ai posteri l’ardua sentenza!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: